SportPerTutti: Living Lab in Basilicata e premiazioni a Roma
Proseguono le occasioni di confronto e approfondimento organizzate dall’Uisp nell’ambito del progetto SportPerTutti. L’azione Living Lab prevede la realizzazione di attività di co-sviluppo finalizzate a sostenere il valore aggiunto dello sport e dell’attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi sociali, ambientali ed economici individuati nell’Agenda 2030 e nella Politica di Coesione 2021-2027. Le attività di co-sviluppo si realizzeranno tramite l’attivazione di Living Lab regionali, nell’ambito dei quali saranno organizzati tavoli tematici di condivisione con il coinvolgimento di stakeholders in rappresentanza del partenariato istituzionale, sociale ed economico. Venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile l’Uisp Basilicata organizza una due giorni sul tema “Comunità al centro. Alleanze per il territorio”. In programma a Matera, presso lo Spazio Spine Bianche – Laboratorio Urban Center, dalle 10.30 alle 12.30 due Living Lab, sulla dimensione sociale e quella ambientale dello sport. Per scaricare il programma dei due incontri clicca qui
La giornata del 31 marzo si concentrerà sul programma del Piano Regionale della Prevenzione, Comunità attive Basilicata, che mira a promuovere l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età per contribuire al controllo delle malattie croniche non trasmissibili e ridurne le complicanze. Interverranno rappresentanti della Regione Basilicata, del Comune di Matera, di Anci Basilicata, di ASM Matera, del Forum Regionale del Terzo Settore, del CSV Basilicata, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Matera, Istituti scolastici, Enti del terzo settore e associazioni del territorio.
Il Programma del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 mira a promuovere l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età. Il Programma prevede lo sviluppo di strategie multisettoriali volte a favorire l’integrazione delle politiche sanitarie con quelle sociali, sportive, turistiche, culturali, economiche, ambientali.
Sabato 1 aprile si parlerà, invece, di sport e rigenerazione urbana, partendo dall’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che richiede forme più inclusive e sostenibili di urbanizzazione, basate in particolare su un approccio partecipativo, integrato e sostenibile alla pianificazione urbana. Inoltre, esso mira a garantire l’accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri e inclusivi, soprattutto per le donne e i bambini, gli anziani e le persone con disabilità, e di fornire l’accesso ai sistemi di trasporto sicuri e convenienti.
“Il ruolo dello sport è fondamentale per risocializzare lo spazio pubblico – dice Michele Di Gioia, presidente Uisp Basilicata – Lo sport è un’attività sociale, anche quando praticata individualmente, tanto più quando svolta in contesti collettivi ed è frutto della libera auto-organizzazione dei cittadini: sono soprattutto gli spazi pubblici, inevitabilmente, i luoghi che i cittadini cercano e rivendicano per praticarlo. Attraverso lo sport si possono restituire ai cittadini, luoghi delle città “dimenticati” rendendoli visibili, accessibili aperti a tutti”.
Sostenibilità e città accessibili saranno protagoniste, sabato 1 aprile, anche a Roma, presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini, dove si svolgeranno le premiazioni della sfida romana del game “Uisp Green Mob”. La premiazione si terrà al termine del convegno “L’altra faccia della medaglia” sugli abusi nel mondo dello sport, che avrà inizio alle 15. La gara terminerà venerdì 31 marzo, quindi la classifica definitiva sarà comunicata durante la premiazione a seguito delle verifiche di tracciatura. Sono stati una cinquantina i partecipanti alla sfida romana, che ha rappresentato soprattutto uno stimolo per chi utilizza già nodalità sostenibili di trasporto, mentre negli altri ha suscitato curiosità, anche grazie alla possibilità di ottenere i premi in palio. “Alla fine abbiamo verificato che tra i primi classificati si è creata una bella sfida, ogni giorno c’erano cambi al vertice e quindi partecipazione e divertimento da parte die nostri iscritti. Abbiamo ricevuto impressioni positive e apprezzamento per la nostra campagna a favore di una mobilità sostenibile”, commenta Luca Farenga, responsabile del progetto per Uisp Roma. In palio per il primo classificato un monopattino elettrico; per il secondo classificato uno zaino sport; per il terzo una borraccia in alluminio.