Procede il percorso del contest Sport Impact Lab, che rientra nelle 5 azioni del progetto SportPerTutti. L’azione Sport Impact Lab ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica, rafforzando il ruolo dello sport a supporto dell’occupazione e trasformando idee innovative in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego, oltre a rappresentare uno strumento utile a rispondere al problema occupazionale causato dalla crisi COVID-19, con particolare attenzione ai soggetti maggiormente a rischio di esclusione lavorativa.
Dopo la fase di candidatura, che si è chiusa il 5 luglio, la Commissione di indirizzo e valutazione ha analizzato i 37 progetti presentati e ha individuato le 10 migliori idee innovative che da metà settembre 2023 beneficeranno di un percorso di tutoring e coaching gratuito per trasformarle in progetti di impresa o professioni.
Ecco le 10 idee innovative selezionate (in ordine alfabetico):
-
Apulia Sport Palagiano 2.0
-
Bridge Dance
-
DiscoverFE
-
DiscoverTrail – Alla scoperta delle curiosità locali
-
E_MUVT
-
Filos-Sport: l’amore per lo sport, per tutti
-
Il calcio come strumento di integrazione
-
S.CO.PRO – Sport Communities Project
-
Sport Fellas
-
Un ambiente in movimento sport, creatività e natura per il futuro
La Commissione di indirizzo e valutazione era composta da dieci persone, con specialisti del settore e responsabili del progetto: Serena Sanna e Antonio Ruiu di Simurg Ricerche, ed altri cinque esperti e professionisti del settore tecnologico: Barbara Burchi, esperta senior in innovation management e creazione d’impresa; Darya Majidi, esperta senior in innovation management e creazione d’impresa; Luca Leonardini, esperto senior in innovation management e creazione d’impresa; Stefania Bernacchia, esperta senior in marketing e comunicazione; Benedetta Pandolfi, esperta junior in marketing e comunicazione. A loro si aggiungono: Vincenzo Manco, responsabile Centro studi e terzo settore Uisp (presidente della commissione); Salvatore Farina, responsabile Politiche della progettazione e Manuela Claysset, coordinatrice delle politiche Uisp.
La fase formativa dei 10 progetti selezionati si svolgerà tra settembre ed ottobre 2023 ed il pitch day verrà fissato entro la metà di novembre. In quella occasione la commissione di valutazione verrà affiancata da una giuria per la selezione dei migliori tre progetti che verranno premiati.
Saranno privilegiate idee professionali e imprenditoriali che abbiano tra le proprie finalità l’innovazione sociale, aperta e tecnologica, in riferimento ai principi dello sport per tutti.
La proposta rappresenta una sfida accolta o una risposta innovativa ai bisogni della società civile, indirizzandosi alla collettività o a un target specifico. I valori di riferimento sono quelli di sostenibilità ambientale, promozione delle professionalità in ambito sportivo, valorizzazione e comunicazione della pratica sportiva non competitiva, inclusione sociale e integrazione.
Sarà valutata positivamente anche la capacità di “fare sistema”, mettendo insieme diversi “attori” (istituzioni, imprese, associazioni e cittadini) che contribuiscano al progetto sia sul piano degli strumenti, sia nella definizione dei contenuti.