Progetto SportPerTutti Uisp: nuova App per mobilità sostenibile
Uisp4sustainability è una delle cinque azioni previste dal progetto SportPerTutti, promosso dall’Uisp con il sostegno del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. L’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione attiva di persone di tutte le età ai processi di sostenibilità ambientale e prevede la realizzazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione della mobilità sostenibile e dolce, per l’accesso all’attività sportiva e fisica secondo l’approccio casa-sport. Si tratta di una importante novità nel panorama nazionale, in quanto sinora sono stati predisposti piani di mobilità sostenibile per i percorsi casa-scuola e casa-lavoro.
L’azione ha previsto la definizione di “Linee d’indirizzo per la mobilità sostenibile” e di tre Piani esecutivi per la mobilità sostenibile in riferimento a tre impianti sportivi localizzati a Roma (“Fulvio Bernardini”), Bari (“Capocasale”), Casalecchio di Reno, Bologna (“Cittadella dello sport”). I tre piani esecutivi di mobilità casa-impianto sportivo sono stati realizzati da Simurg Ricerche e sono finalizzati alla realizzazione di una sperimentazione per incentivare gli utenti ad accedere agli impianti sportivi selezionati tramite modalità sostenibili e dolci.
Per la sperimentazione sarà utilizzata la App GoodGo, predisposta dalla start up EcoGeko, spin off dell’Università di Pisa. Questa App può essere scaricata da smartphone e contabilizzerà i km percorsi per raggiungere gli impianti, attraverso modalità sostenibili (bicicletta, camminata, car pooling, monopattino, trasporti pubblici) riconoscendo dei premi ai migliori classificati. Si tratta del game “Uisp Green Mob” al quale possono partecipare tutti gli utenti degli impianti, il cui primo step verrà lanciato dal 1 al 31 marzo: vince chi usa uno stile di vita più green nello spostamento casa-impianto sportivo.
ECCO IL VIDEO TUTORIAL SUL FUNZIONAMENTO DELLA APP “GoodGo” applicata al game “Uisp Green Mob” creato per la partecipazione degli utenti degli impianti sportivi di Roma (“Fulvio Bernardini”), Bari (“Capocasale”), Casalecchio di Reno, Bologna (“Cittadella dello sport”).
Il risultato che l’Uisp vuole raggiungere è creare le condizioni per agevolare questo cambiamento attraverso il finanziamento di interventi strategici e diversificati per ogni impianto sportivo. Gli obiettivi sono concreti e ben indentificati negli strumenti di pianificazione, in estrema sintesi si tratta di diminuire del 25-30% la percentuale di coloro che utilizzano le auto in favore di mezzi come la bicicletta e di pratiche condivise come il carpooling, auto condivise. A questo scopo i tre impianti si sono dotati di nuove infrastrutture: rastrelliere per bici anche con tettoie, posti auto con pass gratuiti per chi utilizza carpooling e mappe con indicazioni per i trasporti locali più vicini.
Il progetto SportPerTutti è promosso dall’Uisp e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Avviso 2 ex Articolo 72 D.Lgs N. 117-03/07/2017, annualità 2020