L’Uisp al Festival della sostenibilità dell’Asvis con Green Mob
Si svolge on line e in tutta la penisola italiana la settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, in programma dall’8 al 24 maggio. Cinque le tappe previste per gli eventi principali organizzati dall’ASviS-Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e dai suoi gruppi di lavoro, realizzati grazie a una partnership con le amministrazioni comunali e gli atenei. In calendario anche centinaia di iniziative, compresi spettacoli teatrali e laboratori per bambine e bambini, a cura di associazioni, scuole e aziende. Le cinque città toccate dagli evenmti del Festival sono: Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma.
La campagna della settima edizione del Festival è caratterizzata dal messaggio “La sostenibilità tiene acceso il futuro” e si rivolge a un pubblico ampio e trasversale: dai giovani al mondo accademico, passando per imprese, media e ambasciate, fino a coinvolgere l’opinione pubblica e le istituzioni europee, nazionali e locali.
Nel programma del Festival della Sostenibilità, l’Uisp nazionale dà appuntamento al 22 maggio, ore 17, con il convegno “Sport e mobilità sostenibile: Green Mob Uisp, un’esperienza concreta”, coordinato dalla giornalista di Repubblica, Cristina Nadotti. Partecipano Tiziano Pesce, presidente Uisp nazionale; Daniele Mirani, Simurg; Antonio Pratelli, professore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa; Salvatore Farina, responsabile Politiche per la progettazione Uisp; Simone Menichetti, presidente Uisp Roma, e Luca Farenga, responsabile progetto SportPerTutti di Roma.
Promuovere una nuova cultura della mobilità attraverso un’azione concreta, praticabile da tutti: si tratta di Green Mob Uisp, parte dell’azione Uisp4Sustainability del progetto SportPerTutti.
La mobilità sostenibile verso i centri sportivi è una parte importantissima della mobilità dei Comuni e assume un valore strategico per accelerare il cambiamento culturale verso un modello nuovo e sostenibile di mobilità e quindi raggiungere più velocemente gli obiettivi prioritari dell’Agenda 2030. Ci sono dei vantaggi concreti per le comunità, oltre alla riduzione dell’inquinamento atmosferico: riduzione della congestione stradale e dei tempi di trasporto, vantaggi sotto l’aspetto salutistico e sanitario, riduzione dei problemi legati ai parcheggi, più sicurezza per i quartieri che ospitano gli impianti.
L’evento intende presentare la buona pratica Green Mob Uisp: un gioco, o una sfida alla quale possono partecipare tutti gli utenti degli impianti sportivi coinvolti in questa fase sperimentale, in tre città italiane: Roma-impianto sportivo Fulvio Bernardini, Bari-impianto Capocasale e Casalecchio di Reno (Bo)-la Cittadella dello Sport. Viene premiato chi si sposta in maniera più sostenibile. La App GoodGo, predisposta dalla start up EcoGeko, spin off dell’Università di Pisa, contabilizza i km percorsi per raggiungere gli impianti, attraverso modalità sostenibili: bicicletta, camminata, car pooling, trasporti pubblici. I tre piani esecutivi di mobilità casa-impianto sportivo sono stati realizzati da Simurg Ricerche e sono finalizzati alla realizzazione di una sperimentazione per incentivare gli utenti ad accedere agli impianti sportivi selezionati tramite modalità sostenibili e dolci.