Il progetto Uisp SportPerTutti in campo per la sostenibilità

 

Venerdì 14 ottobre si è tenuta la presentazione dell’edizione romana del progetto. Intanto in Sicilia si è svolto il primo Living Lab regionale

Lo sport è davvero per tutti se anche la mobilità diventa sostenibile, ecco alcune proposte per la Capitale: le ha presentate Uisp Roma nel corso della conferenza stampa del progetto “SportPerTutti” che si è tenuta nella mattinata di venerdì 14 ottobre a Roma, presso l’impianto Fulvio Bernardini di Pietralata.

Il progetto, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, coinvolge 16 regioni italiane ed ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica quali strumenti prioritari per supportare il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare attenzione alle città ed alla dimensione urbana.

“Il progetto raccoglie una sfida importante: rilanciare la diffusione della pratica fisica nel post Covid e superare le difficoltà dovute al caro energia – ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – Lo sport, grazie alla sua funzione educativa, ricopre un ruolo determinante nella nostra cultura, sociale e familiare”.

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

Il progetto SportPerTutti prevede 5 azioni che prenderanno vita nelle 16 regioni coinvolte: Living lab regionali, sport e attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030; Animatore sportivo territoriale-Azione Sportous; Voucher SportPerTutti-Azione Sportous; Uisp4Sustainability-Mobilità semplice; Sport impact lab, intende attivare un servizio di “incubazione di idee” per promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive.
Simone Menichetti, presidente Uisp Roma, ha illustrato la sperimentazione che si svolgerà all’impianto Fulvio Bernardini di Roma, collegato all’azione che contemporaneamente coinvolgerà anche gli impianti sportivi Capocasale di Bari e Polisportiva Masi del Comune di Casalecchio di Reno, Bologna.
“Nell’impianto Fulvio Bernardini di Roma l’azione pilota sarà Uisp4Sustainability – ha spiegato Simone Menichetti – ovvero valorizzare la mobilità sostenibile per raggiungere l’impianto attraverso strumenti come il car pooling e facilitare l’utilizzo della bici e del trasporto pubblico”.

GUARDA IL SERVIZIO DI CUSANOTV

Grazie alla consulenza della società Simurg Ricerche, verrà promossa l’attivazione e lo sviluppo di un sistema di promozione e valorizzazione della mobilità dolce, attraverso la definizione di piani per la mobilità sostenibile e lo sviluppo di sistemi innovativi finalizzati alla “contabilizzazione ambientale” dei km trasferiti dalla mobilità motorizzata a quella dolce.

Appare evidente che promuovere la mobilità sostenibile all’interno degli impianti sportivi frequentati quotidianamente da ragazzi, praticanti varie attività sportive e motorie, genitori e tecnici dello sport assume un valore strategico importantissimo per accelerare il cambiamento culturale verso un modello nuovo e sostenibile di mobilità e quindi raggiungere più velocemente gli obiettivi prioritari definiti a livello internazionale nell’ambito dell’agenda 2030 (lʼAgenda Globale per lo sviluppo sostenibile).

Nella conferenza stampa di Roma è stata illustrata l’azione di “Uisp4sustainability” che si svilupperà proprio all’impianto sportivo Fulvio Bernardini Uisp. Alessandro De Paolis, direttore dell’impianto sportivo Fulvio Bernardini e Andrea Torre, amministratore Unico UISPRoma Work in Progress, hanno illustrato le iniziative future volte a promuovere la mobilità sostenibile casa-impianti sportivi. Verranno infatti realizzate infrastrutture atte a facilitare la mobilità sostenibile e attraverso una App dedicata si potranno ottenere sconti in relazione ai chilometri coperti in mobilità sostenibile per raggiungere l’impianto sportivo.
L’assessore allo sport del IV Municipio di Roma Capitale, Maurizio Rossi, ha sottolineato i vantaggi di azioni progettuali che impegnano di comun accordo le istituzioni e l’associazionismo sportivo di terzo settore.

Nel frattempo, in Sicilia si è svolto il primo Living Lab regionale, occasione di confronto fra referenti istituzionali, partner e stakeholders sulle tematiche centrali per il progetto sportpertutti. Nell’appuntamento di venerdì 14 ottobre, dedicato alla dimensione ambientale dello sport, circa 50 esponenti di enti locali, sindacati, istituzioni pubbliche e associazioni hanno discusso in videoconferenza criticità e possibilità di interventi di natura ambientale per uno sport inclusivo e sostenibile. “C’è molto entusiasmo. Oggi c’erano rappresentanti di tutte le aree del nostro territorio, che è molto variegato – ha detto Riccardo Caccamo, responsabile comunicazione di SportPerTutti in Sicilia – e ragionando su un’attività motoria più sostenibile possiamo fare interventi di cui beneficeranno anche gli altri settori, valorizzando le specificità di ogni luogo. Gli enti locali devono avere il coraggio di puntare sui territori e credo che sport, ambiente e turismo, costituiscano insieme una triade vincente”. Per venerdì 21 ottobre è previsto un altro incontro, questa volta dedicato alla dimensione economica.

L’Uisp Toscana ha invece in programma due appuntamenti, il 17 e il 24 ottobre alle 10, che si svolgeranno in videoconferenza e affronteranno rispettivamente la dimensione sociale e quella economica dello sport. In questa occasione, il Comitato regionale Uisp incontrerà gli stakeholder coinvolti nel progetto: CGIL, Confcommercio, Regione Toscana, Anci regionale, Camera di commercio, Auser, Università di Firenze e Università di Pisa.

Il 17 ottobre si terrà anche il Living Lab del Fruli Venezia Giulia, dedicato alle dimensioni ambientale e sociale, parteciperanno diversi stakeholders: Regione Friuli Venezia Giulia, Federsanità ANCI FVG, ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giluano Isontina), Comune di Pradamano (Udine), Comune di San Giovanni al Natisone (Udine), Comune di Gorizia, Fondazione CARIGO (Gorizia), CIVIFORM (Centro di Formazione Professionale), Associazioni Sportive, CISI  (Consorzio Isontino Servizi Integrati), AREA Science Park, Legambiente FVG.