Il progetto SportPerTutti Uisp mette in movimento tutta l’Italia
L’azione dei Living Lab prende il via in Friuli Venezia Giulia, Toscana e Sicilia. Di che cosa si tratta? Innovazione e cooperazione tra partner
Il progetto SportPerTutti attraversa l’Italia: l’azione dei Living Lab ha preso il via in Friuli Venezia Giulia, Toscana e Sicilia. Di che cosa si tratta? Il Living Lab è un luogo d’innovazione aperta in cui diverse competenze e conoscenze collaborano tra di loro per valorizzare lo sport quale strumento per il soddisfacimento di bisogni e per il miglioramento dei livelli di benessere sociale delle persone, trasformando i problemi, prima in idee e poi in soluzioni. Un’occasione per confrontarsi tra referenti istituzionali, partner e stakeholders su tematiche e criticità sociali, ambientali ed economiche cercando di trasformare i problemi in opportunità.
Il 17 ottobre si è tenuto il Living Lab del Friuli Venezia Giulia e la presidente regionale, Sara Vito, in apertura ha specificato: “Vogliamo rendere la pratica sportiva e motoria accessibile a tutti, anche in presenza di limitazioni economiche, sociali e ambientali. Con questi laboratori trasformiamo idee e sperimentazioni innovative in soluzioni concrete, affinché diventino strumenti a sostegno del benessere delle persone. Lavoreremo su tre filoni: sociale, ambiente ed economico, puntando non solo sullo sport e il movimento ma anche sulla socializzazione”.
Nel primo incontro tra i partner sono state fornite le informazioni introduttive ed è stato presentato il progetto “SportPerTutti”, nonché le azioni in cui esso si articola: la creazione della figura dell’animatore sportivo-territoriale, l’attivazione di voucher con un contributo individuale di 100 euro per facilitare l’accesso alla pratica sportiva, lo sviluppo della mobilità semplice per aumentare l’impatto dello sport e dell’attività fisica sui processi di sviluppo e rigenerazione urbana sostenibile, la sperimentazione di una piattaforma che contabilizzi i km percorsi per raggiungere gli impianti sportivi attraverso modalità «sostenibili e dolci», riconoscendo incentivi.
Il 17 ottobre si è tenuto anche il Living Lab in Toscana sulla dimensione sociale dello sport ed hanno partecipato una serie di stakeholder locali, riuniti intorno ad un tavolo dall’Uisp regionale. Quindi unità di intenti tra una serie di soggetti sociali e istituzionali, tra i quali Università di Pisa, Camera di Commercio della Toscana nord-ovest e Confcommercio, che hanno iniziato a mettere a fuoco strategie di collaborazione e intervento comune. Il prossimo Living Lab è stato fissato per martedì 25 ottobre.
Venerdì 21 ottobre si è tenuto il secondo Living Lab dell’Uisp Sicilia, sulla dimensione economica dello sport, aperto dal responsabile comunicazione SportPerTutti regionale, Riccardo Caccamo. E’ intervenuto poi Santino Cannavò, presidente Uisp Messina, per illustrare il focus dell’incontro: “Lo sport ha la capacità di creare 5 miliardi di risparmio nella sanità, produce benessere economico ma anche anche di welfare. Parliamo di uno sport che ricopre un ruolo nuovo nella società contemporanea, sta infatti vivendo una fase di metamorfosi, da attività con un semplice scopo ricreativo e campionistico sta diventando un elemento centrale di una società che si evolve, in cui il servizio alla persona diventa la funzione economica fondamentale”. GUARDA IL VIDEO DELL’INCONTRO