I Living Lab dell’Uisp Trentino nel segno dell’alleanza
Martedì 17 gennaio si è tenuto, da remoto, il primo dei Living Lab organizzati dal comitato regionale Uisp Trentino nella cornice del progetto SportPerTutti.
Dopo i saluti di Sara Gherpelli, responsabile CSV Trento del progetto Volontariato d’impresa, Beatrice Agostini, coordinatrice di Sportpertutti Trento, ha aperto i lavori, illustrando le principali caratteristiche del progetto e le prospettive future.
L’intervento successivo è stato quello dell’operatrice Uisp Anna Paola Lonardi, che ha tematizzato il ruolo che lo sport può assumere nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, tra cui: spazi umani più inclusivi e sostenibili, promozione della lotta alla crisi climatica, realizzazione di società più pacifiche e inclusive. Si è parlato poi di quali pratiche si possano mettere in atto per la cura degli spazi, come il plogging, e la promozione di stili di vita più sostenibili, anche nel tragitto casa-sport.
Dopodichè, Egon Angeli, presidente del comitato Uisp Trento, ha avviato un discorso sul ruolo sociale dello sport, prendendo come esempio alcune attività Uisp, sia a livello nazionale che territoriale, in cui lo sport penetra all’interno della società. “Difficilmente si può vedere il concetto di sport in un’unica dimensione – spiega infatti Angeli – dobbiamo mettere in discussione la dicotomia sport prestazionale e movimento, che permane nella discussione attuale”. Si è poi cominciato a lavorare alla scelta di alcuni progetti, fra quelli emersi dal brainstorming, da realizzare in primavera, interrogandosi anche sul tema della sensibilizzazione: come far arrivare le informazioni anche ai target più lontani?
L’incontro ha avuto una funzione esplorativa e di ascolto, con la partecipazione di diverse diverse realtà, enti e associazioni locali, che già da anni cooperano sotto l’egida dell’alleanza #daiMuoviamoci. Si tratta di una rete attiva nella promozione di progetti che diffondono buone pratiche per la salute e il benessere di tutti e tutte le cittadine trentine, dando importanza al ruolo dello sport, con un’accezione estesa. “Il valore dell’alleanza sta soprattutto nell’affrontare la complessità, perchè favorisce la contaminazione delle idee, della pluralità di sguardi che poi viene incorporata nei progetti, anche in quelli portati avanti individualmente”, spiega Angeli. Pertanto, il valore di un progetto come SportPerTutti sta anche in questo: permettere alle realtà operanti sul territorio di riconoscersi fra di loro e di essere riconosciute anche a livello nazionale grazie alla mediazione Uisp. (Lorenzo Boffa)