Da venerdì 5 maggio è attivo Sport Impact Lab, il contest di idee innovative finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive e a trovare soluzioni ai bisogni del “terzo settore sportivo” nei processi di sviluppo sociale.
L’azione, nell’ambito del progetto SportPerTutti, ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica a supporto dell’occupazione, trasformando idee innovative in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego, oltre a rappresentare uno strumento utile a rispondere al problema occupazionale causato dalla crisi COVID-19, con particolare attenzione ai soggetti maggiormente a rischio di esclusione lavorativa. Il contest si rivolge all’intera comunità over 18 e alle realtà nascenti come start up, gruppi informali/team provenienti da tutta Italia, che intendono mettersi in gioco e offrire competenze innovative nel settore sportivo, con un particolare focus sull’innovazione tecnologica e sociale.
SCARICA LA BROCHURE
“Con l’avvio del contest di Sport Impact Lab – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – entra nel vivo una delle azioni più sfidanti del progetto SportPerTutti che accompagnerà la trasformazione di idee innovative in progetti d’impresa e di professione che siano valutate capaci di rispondere a una o più priorità di intervento dell’Uisp e coerenti con i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030″.
“Ancora una volta – conclude Pesce – al centro delle nostre attenzioni, l’occupazione dei giovani, la sostenibilità ambientale, l’inclusione e la coesione sociale, in una nuova fase storica di transizione sportiva che sta mettendo in evidenza l’esigenza di nuovi bisogni e nuove competenze”.
A partire dalle ore 12.00 del 5 maggio 2023 è possibile partecipare al contest inviando le proprie proposte tramite il form pubblicato su questa pagina, insieme all’avviso pubblico e al manuale esplicativo.
I progetti vincitori saranno presentati nell’ambito di un evento pubblico conclusivo denominato ‘Pitching Day’, che avrà luogo nel mese di novembre. Alle 3 migliori idee sarà assegnato anche un contributo economico da poter utilizzare per l’avvio della propria attività. Il contest terminerà alle ore 23.59 del 5 luglio 2023. Verranno individuate le migliori 10 idee innovative, che potranno beneficiare di un percorso di tutoring e coaching affidato ad esperti, per essere poi trasformate in progetti d’impresa o professioni